Il tranquillo mare antistante con il suo fondale sabbioso dove si tocca fino ad oltre 100 mt dalla spiaggia, lo rendono particolarmente adatto per tutti gli sport acquatici a qualsiasi età e livello li si pratichi.
Particolarmente indicato per freeride/freestyle: fondale sabbioso, nessun pericolo, esposto a tutti i venti. Si colloca in uno scenario estremamente suggestivo di una baia dove soffia quotidianamente un vento termico (Maestrale) da aprile a ottobre. Negli altri periodi è comunque molto ventoso anche se non regolare.
Il ciclo di una tipica giornata estiva permette normalmente di fare i primi esercizi con leggere brezze e passare poi ai 12/18 del vento termico locale, che sale verso le 12:00 nelle giornate di alta pressione provenendo da NW. Lo Scirocco (SE), che soffia non raramente con forte intensità, è particolarmente indicato per fare wave.
Se il termico non è sufficiente per il vs. livello è consigliabile spostarsi nella piccola baia di Talamone, sulla spiaggia chiamata Fertilia, volendo raggiungibile da Campo Regio anche “surfando”. La particolare conformazione geografica/topografica di questo luogo crea un effetto di accelerazione del vento che aumenta anche di 6-8 nodi.
E’ sorprendente come nonostante il vento forte l'acqua rimanga piatta nelle prime due miglia. Anche qui l’acqua rimane molto bassa fino a 200 metri dalla riva.
Dalla spiaggia, distante pochi metri dalle piazzole del campeggio, si gode della vista dei vicini promontori di Talamone e dell’Argentario, delle isole dell’Arcipelago Toscano (Giglio, Giannutri, Montecristo, Elba) e, nelle giornate terse, delle cime delle montagne della Corsica.
Tutte le isole sono raggiungibili con comode navi traghetto dal vicino Porto Santo Stefano (km 18 c.a.). Altre mete turistiche distanti pochi chilometri sono le città etrusche di Cosa, Roselle, Tarquinia ed i paesi medievali arroccati sulle colline (Vulci, Capalbio, Pitigliano, Sovana, Sorano, ecc.), nonché Saturnia con le sue famose terme a 37 gradi.